FORNO A LEGNA
I 3 VANTAGGI DELLA COTTURA NEL FORNO A LEGNA
Cuocere nel forno a legna: i vantaggi
La cottura nel forno a legna rappresenta storicamente il mezzo più efficace per cuocere la Pizza e il PaninoPizza: sin dall'antichità questo sistema di cottura viene utilizzato anche in altri Paesi del mondo.
Ebbene, dopo secoli di progresso tecnologico e nonostante l’introduzione di altre tipologie più moderne di forno (a gas ed elettrico), il metodo tradizionale sembra essere ancora il migliore in termini di sapore e di resa del prodotto finito. Certo, poiché si tratta di un approccio artigianale c’è da fare molto più lavoro manuale, ma è proprio per questo che il forno a legna resta uno strumento insostituibile per la panificazione!
LA COTTURA IN FORNO A LEGNA AVVIENE IN TRE MODI CONTEMPORANEAMENTE
a) per conduzione, il calore viene trasmesso dalla pietra refrattaria calda, quindi dal basso;
b) per convezione, le correnti d’aria in movimento nella camera del forno scaldano tutto intorno alla Pizza e il PaninoPizza
c) per irraggiamento, il calore arriva dall'alto perché la volta del forno si scalda con la fiamma, questo aspetto è il più delicato da gestire, soprattutto per la pizza che deve cuocere uniformemente sia nella parte inferiore che in quella superiore.
Vediamo quindi quali sono i vantaggi reali nell'impiego del forno a legna
1. utilizzare la legna (o altri combustibili naturali) è una scelta ecologica;
2. si possono raggiungere temperature più elevate (anche oltre i 400 gradi) che consentono di cuocere più rapidamente i prodotti che, soprattutto nel caso della Pizza e il PaninoPizza, saranno croccanti all'esterno e soffici all'interno grazie alla minore permanenza nel forno;
3. la combustione del legno (o altri combustibili naturali) conferisce ai prodotti di panificazione aromi unici che variano a seconda del tipo di materiale organico utilizzato.
IL RISPETTO DELLA TRADIZIONE
Noi abbiamo scelto di rispettare la tradizione, nel rispetto dell’ambiente e con lo sguardo sempre rivolto al futuro,